ARCHIVIO

Archivio anno 2012 (archivi altre annate)

data da definire (evento rimandato causa meteo)

UN SORRISO NASCERA' Smileagain fvg parla di donne acidificate alla manifestazione "E' tempo di diritti", in svolgimento a Vicenza nell'ambito della "Giornata ONU sui diritti umani". Polo Giovanile (Sala 3), Contrà Barche, 55 - Vicenza, 7 dicembre 2012, ore 20:00. Informazioni al numero di telefono 0444.32.73.95 o all'indirizzo email casaperlapace@gmail.com. Vedi locandina della manifestazione.


26 novembre 2012

Smileagain fvg al Club UNESCO di Udine in occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Udine, Palazzo Caiselli bis, Sala del Pianoforte, Vicolo Florio, 4. Interviene la Vice-Presidente di Smileagain fvg Daniela Fasani. Info al numero 0432.52.11.24.


25 novembre 2012

In occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" Smileagain fvg ospite dell'associazione culturale"Olimia Morata" e della Provincia di Ferrara all'evento "l'arte contro la violenza e il dolore". Vedi locandina dell'evento e intervista a Giuseppe Losasso, Presidente di Smileagain fvg.


23 novembre 2012

In occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" che si celebra il 25 novembre di ogni anno la Provincia di Udine, alla presenza del Presidente on. Pietro Fontanini, dell'Assessore alle Pari Opportunità Elena Lizzi, del Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Donata Cantone, del Consigliere Stefano Della Pietra, promuove l'azione di Smileagain fvg. Interviene il dr. Giuseppe Losasso, Presidente dell'associazione. Vedi locandina dell'evento.


07 settembre 2012

Smileagain fvg ringrazia di cuore la critica d'arte Raffaella Ferrari per l'ospitalità data all'associazione al secondo vernissage della mostra del pittore Pietro Galliussi. Art Hotel, Udine, 7 settembre 2012, ore 19:00. Vedi locandina dell'evento.


02 settembre 2012

Smileagain fvg ringrazia di cuore la critica d'arte Raffaella Ferrari e il Maestro Giorgio Celiberti per aver ospitato l'associazione alla mostra & vernissage del grande artista friulano tenutesi il 2 settembre 2012 a Chiasielis (Mortegliano, Udine) im Villa Mabulton. Vedi locandina dell'evento.


28 maggio 2012

Seminario e presentazione del libro di Fausto Deganutti “In seconda io ero quasi sicuramente bravisimo !”. Evento organizzato in collaborazione con Smileagain fvg. La partecipazione è gratuita, ma subordinata all’iscrizione online alla pagina www.confindustria.ud.it/convegni da effettuarsi entro il 25 maggio 2012 (fino a esaurimento posti). Fausto Deganutti, sostenitore di vecchia data di Smileagain fvg, devolverà all'associazione il ricavato delle copie del libro venduto in occasione della presentazione.
Per approfondimenti e dettagli sul programma cliccare qui.


21 aprile 2012

"Cantando per un sorriso" ... musica e danza in uno spettacolo indimenticabile per sorridere tutti insieme e per ridare il sorriso a chi lo ha tragicamente perduto. Gli incassi verranno devoluti a Smileagain fvg. Sabato 21 aprile 2012, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone. Si prega cortesemente di confermare l'eventuale presenza chiamando il numero 333.236.6183. Vedi programma della serata.


31 marzo 2012

Il Club UNESCO di Udine e Smileagain fvg, con il patrocinio del Comune di Udine, presentano l'evento-installazione "SIT", performance e momento culturale dedicati alle vittime dell'acifìdificazione. In collaborazione con l’artista Marco Chiurato, di Marostica, da sempre attento e sensibile alle problematiche sociali e umane. Udine, sabato 31.03.2012, dalle 18:00 alle 24:00, presso Hotel Astoria Italia, Sala Antivari. Clicca qui.


23 marzo 2012

Venerdì 23 marzo con inizio alle ore 20:30, il “Casello di Guardia” di Porcia (Pordenone) ospiterà l'incontro all'insegna della solidarietà "La speranza in un sorriso".Giuseppe Losasso, presidente dell'associazione Smileagain fvg, illustrerà, affiancato dalla vice-presidente Daniela Fasani e dalla coordinatrice provinciale Maria Luisa Valcini, l'attività del sodalizio umanitario al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni della condizione particolare di vita di alcune giovani donne del Bangladesh, del Pakistan e del Nepal. Esiste in questi paesi una pratica ignobile, ma ancora purtroppo non sconfitta, nota col termine di "acidificazione", che consiste nel colpire con sostanze corrosive giovani vulnerabili donne per motivi riconducibli a sospette infedeltà,rifiuto sessuale, dote insufficiente, e così via ... Le ragazze vengono brutalmente sfregiate da pretendenti rifiutati, mariti insoddisfatti, padri padroni, che sadicamente le mutilano come potrebbe avvenire solo in un girone dell’Inferno dantesco. L'incontrosi inserisce nella manifestazione "Omaggio alla donna" che il Comune di Porcia organizza nel marzo di ogni anno, avvalendosi della collaborazione dei Lions “Club Porcia” e “Naonis Pordenone” e della Pro Loco. Durante l'incontro la regista cordenonese Viviana Piccolo leggerà un brano molto significativo tratto dal libro di testimonianze edito da Smileagain fvg "Sorridimi ancora" ed interpreterà alcune poesie che il poeta vicentino Roberto Rossi ha dedicato alle vittime dell’acidificazione. A fare gli onori di casa il sindaco Stefano Turchet, affiancato dall'assessore Emilia De Gregoli. Ingresso libero.


13 gennaio 2012
Fausto Deganutti devolve il ricavato del suo libro su Udine sud a Smileagain fvg. Leggi l'articolo del Messaggero Veneto alla pagina archivio 2012.