ARCHIVIO

Archivio anno 2016 (archivi altre annate)

24 novembre 2016

IL VOLTO CANCELLATO Incontro-dibattito a cura di Smileagain fvg durante il quale si parlerà delle donne vittima dell'orrenda ma purtroppo attuale pratica dell'acidificazione (donne brutalmente sfregiate al volto e al corpo con sostanze corrosive). Parteciperanno all'evento, coordinato da Ettore Tamos, il Dott. Giuseppe Losasso, Presidente di Smileagain fvg, e le giornaliste di La7 e del Corriere della Sera, Silvia Borromeo e Viviana Mazza, rispettivamente. Nel corso della serata verrà data lettura di un breve brano tratto dal libro “Sorridimi ancora” (storie vere di ragazze "acidificate") e sarà proiettato un filmato-documentario prodotto da La7 e curato da Silvia Borromeo che denuncia le violenze dell'acidificazione a danno di ragazze e donne pakistane. Seguiranno il racconto della cronista autrice del reportage e un dibattito aperto agli interventi dei diversi relatori e alle domande del pubblico. Sala Ajace, Piazza Libertà, Udine, giovedì 24 novembre 2016, ore 18:00. Ingresso libero. Vedi locandina.


8 aprile 2016

FVG GOSPEL MASS CHOIR Il Friuli Venezia Giulia Gospel MASS Choir nasce nel novembre 2005 da un seminario finalizzato alla divulgazione del canto e della cultura Gospel in FVG. Scopo principale del coro è diffondere e far conoscere i canti Gospel e Spiritual per fare in modo che non siano relegati esclusivamente a particolari circostanze o festività (come ad esempio il Natale) ma che possano divenire una sorta di “colonna sonora” della vita. La formazione di 50 cantanti è composta da persone di tutte le età, molto affiatate, piene di energia e di emozioni da trasmettere. Un gruppo eterogeneo e multietnico che grazie all’insegnamento dei suoi direttori Alessandro Pozzetto e Rudy Fantin (che vantano collaborazioni con importanti artisti internazionali) ha scoperto i ritmi, la musica e le parole del Gospel. FVG Gospel MASS Choir partecipa all’attività di due grandi corali: The Powerful Gospel Chorale, formazione composta da 7 cori del Triveneto, che si riunisce in occasione di particolari eventi riuscendo a mettere assieme fino a 200 coristi, e dell'Italian Gospel Choir, che per ben tre volte è riuscita a raccogliere da tutta Italia circa 500 cantanti sul sagrato del Duomo di Milano, accompagnata da cantanti Gospel del calibro della Reverenda Minatee e di Donald Lawrence. Altre collaborazioni del FVG Gospel MASS Choir hanno visto il coro coinvolto con i cantanti Cheryl Porter (18/12/2010 a Cremona), Sherrita Duran (luglio 2011 a Bibione e dicembre 2013 a Udine) e Mario Biondi (Arena di Verona, 18 settembre 2011). Per quanto riguarda la formazione Gospel e gli scambi culturali, FVG Gospel MASS Choir ha preso parte alla manifestazione internazionale Gospel Air in Svizzera (Martigny 2009 e 2012,  Carouge 2010), riscuotendo consensi entusiastici. Nel 2015, la corale Gospel friulana registra un nuovo disco negli studi Angel’s Wings, intitolato The MASS Message, che dà inizio a un nuovo capitolo della storia di questo gruppo: nonostante la musica Gospel rimanga sempre il filo conduttore di questo lavoro discografico, la corale abbraccia generi musicali diversi, brani noti con arrangiamenti inediti. Discografia: FVG Gospel Family – FVG Gospel Choir & FVG Gospel Mass Choir - 2007; FVG Gospel MASS Choir - The MASS Message - 2015.

Ty Le Blanc

Nativa di El Paso, Texas, Ty Le Blanc è una cantante e compositrice americana cresciuta nel sound della Louisiana, arricchito da radici familiari africane e francesi. Suo padre, proveniente da un ambiente militare religioso e musicale l’ha introdotta al mondo della cultura e della musica in tenera età: “Il mio primo ricordo della musica - racconta - è di quando avevo quattro anni. Cantavo con mio padre, seduti al piano”. Ha iniziato a educare la voce all’età di cinque anni, cantando nel coro della chiesa. I suoi primi strumenti musicali sono stati sassofono e pianoforte, appresi quando aveva nove anni. A undici anni già componeva canzoni e arrangiava musica. Nel corso della carriera ha fatto parte di due band femminili, ha aperto i concerti di molte star, tra le quali, solo per nominarne solo alcune, Luther Vandross, R&B Sensation 112 (stella del jazz degli anni ’90), Angela Bofill. Durante gli anni ha viaggiato e si è esibita con molte band al Blue Note di Milano, al The Peggy Guggenheim Museum, a La Biennale di Venezia, ma anche al Pistoia Blues Festival, al Venice Jazz Festival, al Trasimeno Blues e al Festival di Avezzano. Ty Le Blanc si dedica a spettacoli di beneficienza, non ultimi con l’Hard Rock Café di Venezia, per i bambini della Moldavia, e con la Scuola San Giuseppe di Venezia, per la costruzione di una scuola a Olepolos in Kenya. La sua formazione musicale copre un’ampia varietà di generi: Blues, Jazz, R&B, Country, Alternative Rock, Pop, Reggae ... ed è in continua espansione. E' anche autrice, arrangiatrice, performer e producer.

Come è già accaduto in passato il coro si esibisce ora al Teatro Nuovo Giovanni da Udine venerdì 8 aprile 2016 alle ore 20:45 devolvendo gli incassi a Smileagain fvg, che nella persona del presidente Giuseppe Losasso, a nome delle vittime a cui il sodalizio presta da anni soccorso e assistenza, lo ringrazia di cuore. E Smileagain fvg ringrazia tutti i musicisti e gli artisti che daranno vita allo show e all'ormai consolidato momento di fratellanza e felicità a cui lo spettacolo udinese ha abituato gli spettatori. Vedi brochure e locandina dell'evento. Ora disponibile anche il video della riuscitissima serata.