CHI SIAMO

Smileagain fvg restituisce un sorriso alle donne pakistane deturpate dagli acidi.

Ogni anno in Pakistan, centinaia di donne, in gran parte bambine o ragazzine, sono brutalmente sfregiate con sostanze corrosive da pretendenti o mariti insoddisfatti, da padri prepotenti, da uomini-padroni. Di queste, circa un quarto non sopravvive, mentre le rimanenti ce la fanno solo a scapito di gravissimi traumi e mutilazioni.

Il più delle volte gli attacchi non vengono neppure denunciati, complici il costume, la paura, la vergogna, l’omertà.

Le cause del crimine - che matura in genere negli strati più poveri e culturalmente arretrati della popolazione - sono riconducibili a forme ossessive, gelosia, sospetta infedeltà, dote insufficiente, scarsa arrendevolezza sessuale, e ad altri futili motivi.

Le conseguenze fisiche e psicologiche implicano spesso, per le vittime: cecità, sordità, perdita dell’olfatto, mutismo, seri problemi di motilità, depressione acuta, e forme di disintegrazione della personalità. A tutto questo si sommano poi spesso ostracismo e isolamento sociali.

Smileagain fvg dà voce e aiuto concreto a queste donne, con interventi di chirurgia ricostruttiva, sostegno psicologico, reinserimento sociale.


scarica la brochure di Smilegain fvg