EVENTI & NEWS

Ultime notizie da Smileagain fvg !

24 novembre 2016

IL VOLTO CANCELLATO Incontro-dibattito a cura di Smileagain fvg durante il quale si parlerà delle donne vittima dell'orrenda ma purtroppo attuale pratica dell'acidificazione (donne brutalmente sfregiate al volto e al corpo con sostanze corrosive). Parteciperanno all'evento, coordinato da Ettore Tamos, il Dott. Giuseppe Losasso, Presidente di Smileagain fvg, e le giornaliste di La7 e del Corriere della Sera, Silvia Borromeo e Viviana Mazza, rispettivamente. Nel corso della serata verrà data lettura di un breve brano tratto dal libro “Sorridimi ancora” (storie vere di ragazze "acidificate") e sarà proiettato un filmato-documentario prodotto da La7 e curato da Silvia Borromeo che denuncia le violenze dell'acidificazione a danno di ragazze e donne pakistane. Seguiranno il racconto della cronista autrice del reportage e un dibattito aperto agli interventi dei diversi relatori e alle domande del pubblico. Sala Ajace, Piazza Libertà, Udine, giovedì 24 novembre 2016, ore 18:00. Ingresso libero. Vedi locandina.


8 aprile 2016

FVG GOSPEL MASS CHOIR Il Friuli Venezia Giulia Gospel MASS Choir nasce nel novembre 2005 da un seminario finalizzato alla divulgazione del canto e della cultura Gospel in FVG. Scopo principale del coro è diffondere e far conoscere i canti Gospel e Spiritual per fare in modo che non siano relegati esclusivamente a particolari circostanze o festività (come ad esempio il Natale) ma che possano divenire una sorta di “colonna sonora” della vita. La formazione di 50 cantanti è composta da persone di tutte le età, molto affiatate, piene di energia e di emozioni da trasmettere. Un gruppo eterogeneo e multietnico che grazie all’insegnamento dei suoi direttori Alessandro Pozzetto e Rudy Fantin (che vantano collaborazioni con importanti artisti internazionali) ha scoperto i ritmi, la musica e le parole del Gospel. FVG Gospel MASS Choir partecipa all’attività di due grandi corali: The Powerful Gospel Chorale, formazione composta da 7 cori del Triveneto, che si riunisce in occasione di particolari eventi riuscendo a mettere assieme fino a 200 coristi, e dell'Italian Gospel Choir, che per ben tre volte è riuscita a raccogliere da tutta Italia circa 500 cantanti sul sagrato del Duomo di Milano, accompagnata da cantanti Gospel del calibro della Reverenda Minatee e di Donald Lawrence. Altre collaborazioni del FVG Gospel MASS Choir hanno visto il coro coinvolto con i cantanti Cheryl Porter (18/12/2010 a Cremona), Sherrita Duran (luglio 2011 a Bibione e dicembre 2013 a Udine) e Mario Biondi (Arena di Verona, 18 settembre 2011). Per quanto riguarda la formazione Gospel e gli scambi culturali, FVG Gospel MASS Choir ha preso parte alla manifestazione internazionale Gospel Air in Svizzera (Martigny 2009 e 2012,  Carouge 2010), riscuotendo consensi entusiastici. Nel 2015, la corale Gospel friulana registra un nuovo disco negli studi Angel’s Wings, intitolato The MASS Message, che dà inizio a un nuovo capitolo della storia di questo gruppo: nonostante la musica Gospel rimanga sempre il filo conduttore di questo lavoro discografico, la corale abbraccia generi musicali diversi, brani noti con arrangiamenti inediti. Discografia: FVG Gospel Family – FVG Gospel Choir & FVG Gospel Mass Choir - 2007; FVG Gospel MASS Choir - The MASS Message - 2015.

Ty Le Blanc

Nativa di El Paso, Texas, Ty Le Blanc è una cantante e compositrice americana cresciuta nel sound della Louisiana, arricchito da radici familiari africane e francesi. Suo padre, proveniente da un ambiente militare religioso e musicale l’ha introdotta al mondo della cultura e della musica in tenera età: “Il mio primo ricordo della musica - racconta - è di quando avevo quattro anni. Cantavo con mio padre, seduti al piano”. Ha iniziato a educare la voce all’età di cinque anni, cantando nel coro della chiesa. I suoi primi strumenti musicali sono stati sassofono e pianoforte, appresi quando aveva nove anni. A undici anni già componeva canzoni e arrangiava musica. Nel corso della carriera ha fatto parte di due band femminili, ha aperto i concerti di molte star, tra le quali, solo per nominarne solo alcune, Luther Vandross, R&B Sensation 112 (stella del jazz degli anni ’90), Angela Bofill. Durante gli anni ha viaggiato e si è esibita con molte band al Blue Note di Milano, al The Peggy Guggenheim Museum, a La Biennale di Venezia, ma anche al Pistoia Blues Festival, al Venice Jazz Festival, al Trasimeno Blues e al Festival di Avezzano. Ty Le Blanc si dedica a spettacoli di beneficienza, non ultimi con l’Hard Rock Café di Venezia, per i bambini della Moldavia, e con la Scuola San Giuseppe di Venezia, per la costruzione di una scuola a Olepolos in Kenya. La sua formazione musicale copre un’ampia varietà di generi: Blues, Jazz, R&B, Country, Alternative Rock, Pop, Reggae ... ed è in continua espansione. E' anche autrice, arrangiatrice, performer e producer.

Come è già accaduto in passato il coro si esibisce ora al Teatro Nuovo Giovanni da Udine venerdì 8 aprile 2016 alle ore 20:45 devolvendo gli incassi a Smileagain fvg, che nella persona del presidente Giuseppe Losasso, a nome delle vittime a cui il sodalizio presta da anni soccorso e assistenza, lo ringrazia di cuore. E Smileagain fvg ringrazia tutti i musicisti e gli artisti che daranno vita allo show e all'ormai consolidato momento di fratellanza e felicità a cui lo spettacolo udinese ha abituato gli spettatori. Vedi brochure e locandina dell'evento. Ora disponibile anche il video della riuscitissima serata.



30 novembre 2015

UN SORRISO NASCERA' Conferenza di Giuseppe Losasso, chirurgo plastico presso l'Ospedale Civile di Udine e Presidente di Smileagain fvg. Nell'ambito di "Passi avanti" - incontri organizzati dal Comune di Udine nel periodo 21.XI-03.XII 2015 per la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne - il 30.XI.2015 Giuseppe Losasso parlerà di Smileagain fvg e delle attività svolte in Pakistan a favore delle donne sfregiate con gli acidi dall'associazione onlus. Palazzo Toppo Wasserman, Aula 9, Via Gemona, 92 - Udine, ore 18:00.


27 novembre 2015

GALLERIA ARTEMISIA, CHIARA COPETTI E RAFFAELLA FERRARI danno una mano a Smileagain fgv. La Galleria Artemisia di Mortegliano (Udine), in collaborazione con Raffaella Ferrari, critico d’arte, presenta la mostra personale dell’artista Chiara Copetti, I sensi del Colore. Vernissage venerdì 27 novembre 2015 ore 19:00. La mostra resterà aperta fino al 16.01.2016 (pausa nataliza dal 24/12/2015 al 6/01/2016). L'esposizione, patrocinata dal Club UNESCO di Udine, sarà anche un'occasione per devolvere fondi a titolo di beneficienza in favore di Smileagain fvg. Orari di apertura: dal martedì al venerdì dalle 17:00 alle 19:30, sabato dalle 10:00 alle 13:00. Lunedì, domenica e festivi: chiuso. Contatti: Raffaella Ferrari, email Raffaella Ferrari, cell. 349.558.9508; Galleria Artemisia, Largo Palese, 4 - Mortegliano (UD), tel. 0432.760.769,  cell. 349.397.1813.


23 maggio 2015

AXIS INTERNATIONAL DANCE FESTIVAL AIUTA SMILEAGAIN FVG Quest’anno gli incassi del prestigioso spettacolo benefico di danza andranno a favore di Smileagain fvg. L'evento vede la presenza di AXIS DANZA (Federica Comello), Associazione STUDIODANZA (Rita Gentile), A.S.D. CENTRO A. COSELLI “ATTITUDE” (Yana Rivano), DANCANTEA (Manuela Rojatti), DANZA Di.E.Ci. (Daria Grassilli), LICEO COREUTICO STATALE “UCCELLIS” (Roberta Bellina), PICCOLO TEATRO DELLA CITTA’ DI UDINE (Sirlene Rinaldi), ABIDANCE (Alessia Sbrizzi), CECILIA FAOTTO (Cecilia Faotto), CERON (Paola e Elisabetta Ceron), GISELLE (Carlotta Tosoratti), ISADORA (Manuela Del Piero) e ZORA’ STUDIO DANZA (Vesela Kiselova). Ospite d'onore inoltre il ballerino Daniele Silingardi (per gentile concessione dell’English National Ballet). Appuntamento al Teatro Giovanni da Udine, Via Trento 4, Udine, sabato 23 maggio alle ore 20:30. Vedi locandina dello spettacolo.


21 maggio 2015

DIAMOCI LA MANO ALLA LIBRERIA FELTRINELLI A UDINE Marta Nicolussi presenta il libro "Diamoci la mano" (Gruppo Albatros - Il filo, 2014) che racconta la storia - vera - di una ragazza partita dal Bangladesh per raggiungere l'Europa, la libertà e sè stessa. Storia che si sviluppa come un romanzo avventuroso e prodigo di emozioni nella cui cornice nascono e crescono rapporti ed interazioni capaci di arricchire tanto i protagonisti del racconto quanto il lettore e di far conoscere culture e approcci alla vita differenti e profondi. I proventi della vendita del libro sono meritoriamente devoluti a Smileagain fvg. Giuseppe Losasso e Daniela Fasani, rispettivamente presidente e vice-presidente dell'associazione onlus, saranno anch'essi presenti all'evento. Presso Libreria La Feltrinelli, Via Paolo Canciani, 15 - Udine, ore 18:00. Vedi locandina e scarica invito.


19 aprile 2015

RINASCERE DAL BUIO In occasione della “Settimana della Cultura” organizzata dal Comune di Sacile e del “Trentennale di Radio Palazzo Carli” vi invitiamo a partecipare alla tavola rotonda dal titolo “Rinascere dal buio: il rumore del silenzio” che si terrà domenica 19 aprile alle ore 17:00 presso Palazzo Ragazzoni, Sala del Ballatoio, Viale Pietro Zancanaro, Sacile (Pordenone). Nel corso dell’incontro verranno trattate problematiche di assoluta attualità e forniti gli strumenti necessari per affrontare eventi dolorosi superabili con l'aiuto di volontari e di professionisti operanti nel territorio. Saranno presenti "Erika Forever Onlus" con Mara Pasin e Giulia Andretta, "Voce Donna" con Maria De Stefano, "Forum Famiglie" con Graziella Cantiello, Donatella Zanolin ed Elisa Gasparotto. Per Smileagain fvg parteciperà in qualità di relatore il Presidente Giuseppe Losasso. Guarda la locandina con il programma dell'evento.


16 aprile 2015

PRINCESS OF WATERLAND Smileagain fvg al Centro Culturale Candiani (Piazzale Candiani, 7 - Venezia Mestre) per la mostra fotografica "Princess of Waterland" di Beatrice Mancini in collaborazione con l'associazione "Il Filo di Iuta" e la presentazione del libro "Diamoci una mano" (Gruppo Albatros - Il filo, 2014) di Marta Nicolussi. Sono previsti interventi di Elisabetta Da Lio (Direttrice del Centro Culturale Candiani), della fotografa, dell'autrice del libro e di Daniela Fasani (Vice-Presidente di Smileagain fvg). Vedi dettagli dell'evento al Candiani.


29 marzo 2015

UNESCO CITIES MARATHON & FIDAPA La 28enne pakistana Iram Saeheed, vittima dell'acidificazione a soli 16 anni e più volte operata dai chirurghi di Smileagain fvg è la testimonial della UNESCO CITIES marathon Cividale-Palmanova-Aquileia del 29 marzo 2015. La Fidapa inoltre, federazione che conta 11.000 socie in Italia e che supporta le donne attive nelle arti, nelle professioni e negli affari, nel corso della manifestazione sportiva ha assegnato ad Iram una borsa di studio di 4.000 € "per consentire ad una giovane cui si è cercato di interdire il futuro", come ha sottolineato la Presidente Fidapa Udine Chicca Coccitto (vedi articolo del Messaggero Veneto), "di proseguire negli studi e di poter così avere una vita libera e indipendente". Leggi la rassegna stampa sull'evento e guarda le foto.


27 marzo 2015

FABRICA INCONTRA IRAM SAEED VITTIMA DELL’ACIDO E SMILEAGAIN FVG Catena di Villorba, Treviso - 27 marzo 2015, ore 17:30. Info: Fabrica Ufficio Stampa, email press@fabrica.it, tel. 0422.516.349. Vedi manifesto/programma, locandina e il video realizzato da Fabrica dell'evento. Leggi l'articolo del Sole 24 ore del 5 aprile 2015 e l'intera rassegna stampa della manifestazione.


29 novembre 2014

GOSPEL PER SMILEAGAIN FVG Fondata nel 2009, a tutti gli effetti è la più grande compagine corale Gospel stabile d'Italia, un vero e proprio mass choir che coinvolge circa 150 coristi, provenienti dai cori FVG Gospel Choir, FVG Gospel Mass Choir, The Colours of Gospel, River Gospel Mass Choir, Marinelli Gospel Choir, Saint Lucy Gospel Choir e Sand of Gospel. Seppur sia di recente formazione, The Powerful Gospel Chorale si è già esibita all’Arena di Verona (con Mario Biondi & Big Orchestra), e con l’Italian Gospel Choir al suo esordio in una affollatissima piazza Duomo, a Milano, il 10 settembre 2011, proseguendo l’11 novembre dello stesso anno con un tributo a Laura Pausini al Chiambretti Muzik Show, su Italia 1. Il 2012 ha visto i quasi 150 cantanti nel primo concerto Gospel itinerante verso la Basilica di Grado, e nel 2013 in numerosi concerti estivi a Bibione e Lignano. A novembre dello stesso anno, con la cantante americana Sherrita Duran, ha cantato a Merano (BZ) per l'apertura dei celebri mercatini di Natale, e a dicembre ha riempito la Sala Tripcovich (900 posti) per i concerti natalizi di Trieste. Ha preso parte per due volte ad eventi "Ferrero", uno dei quali il 50° di Nutella. Il 20 settembre 2014 ha contribuito per oltre un quinto al nuovo concerto dell'Italian Gospel Choir in piazza Duomo, a Milano, insieme ad altri 400 cantanti. Come è già accaduto in passato il coro si esibisce ora al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (sabato 29 novembre 2014 alle ore 20:45) devolvendo gli incassi a Smileagain fvg, che nella persona del presidente Giuseppe Losasso, a nome delle vittime a cui il sodalizio presta da anni soccorso e assistenza, lo ringrazia di cuore. E Smileagain fvg ringrazia tutti i musicisti e gli artisti che daranno vita allo show. Vedi locandina e brochure dell'evento. Ecco il link che rimanda alla serata del concerto.



12-15 dicembre 2013

H2SO4 LA VITA CHE VUOI E' LA SOLA CHE AVRAI ? Spettacolo di denuncia civile con la compagnia Anemofilia e il patrocinio dell'Associazione Stampa Romana. Ispirato alla storia di Fakra Younas e al libro H2SO4 racconta di mondi e culture lontani che entrano in relazione. Spazio, luce, oggetti e i costumi scenici suggeriscono e oltrepassano le storie di Jamila e Solidea veicolando una lezione filosofica di impostazione junghiana: integrare l'ombra, il vissuto traumatico, le pulsioni rabbiose, i fallimenti e farne luce. Dal 12 al 15 dicembre 2013, alle 21:00, Teatro Studio Uno, Via Carlo della Rocca 6, Roma. Vedi comunicato stampa, locandina e immagini dello spettacolo.


22 novembre 2013

ASSOENOLOGI PREMIA SMILEAGAIN FVG L'Assoenologi (Organizzazione Nazionale di Categoria dei tecnici vitivinicoli), sezione Friuli Venezia Giulia, indice ogni anno un premio patrocinato dalla Regione FVG denominato Assoenologi per il Sociale. In questa occasione vengono poste in evedienza un'azienda che oltre alla produzione enologica si impegni significativamente nel campo del sociale ed un'associazione anche non espressamente legata al mondo del vino che a sua volta sia fortemente impegnata nel sociale. Per l'edizione 2013 Assoenologi FVG, in collaborazione con il direttore di Fuocolento Nicolò Gambarotto, il giornalista Claudio Fabbro ed il consigliere nazionale di Assoenologi Daniele Calzavara, ha deciso di premiare l'Azienda Villa Russiz e Smileagain fvg, rispettivamente. La manifestazione si terrà presso l'azienda vitivinicola citata alle ore 18:30 di venerdì 22 novembre. Vedi l'nvito, le foto della serata e la cronaca riportata dalla stampa.


14 novembre 2013

RIDARE IL SORRISO ALLE DONNE ACIDIFICATE Nell'ambito delle manifestazioni contro la violenza alle donne, i Lions Club Ferrara Diamanti e Ferrara Europa Poggiorenatico organizzano l'incontro dal titolo Ridare il sorriso alle donne acidificate. Relatore il Dott. Giuseppe Losasso, Presidente di Smileagain fvg. Giovedì 14 novembre 2014, presso Ristorante Duchessa Isabella, Via Palestro, 70 - Ferarra, ore 20:00. Vedi invito.

14 novembre 2013

L'ARTE CONTRO LA VIOLENZA E IL DOLORE Smileagain fvg a Ferrara alla seconda edizione della manifestazione organizzata da Comune e Provincia estensi insieme al Lions e a numerosi sponsor e associazioni. Il Dott. Giuseppe Losasso, Presidente del sodalizio friulano, interviene all'inaugurazione dell'evento giovedì 14 novembre 2013 alle ore 17:00 al Castello Estense. Vedi locandina.


8 novembre 2013

LA GALLERIA ARTEMISIA, BARBARA BACCHETTI E RAFFAELLA FERRARI INSIEME PER SMILEAGAIN FVG La Galleria Artemisia (Largo Palese, 4 - Mortegliano, Udine) in collaborazione con Raffaella Ferrari (critico d’arte) dà spazio alla beneficienza presentando il libro "Carnia. Terra di tradizioni." con l'autrice Barbara Bacchetti. Interveranno alla presentazione anche l'artista Gemma Agosti, che ha curato il progetto della copertina ed il fotografo Igino Durisotti, autore di numerose fotografie all'interno del libro. La serata - venerdì 8 novembre ore 19:30 - è generosamente dedicata a Smileagain fvg sotto il patrocinio del Club Unesco di Udine. Contatti e informazioni: Raffaella Ferrari, email info@raffaellaferrari.it, cell. 349.558.9508. Vedi locandina dell'evento.


5 novembre 2013

OTELLO E I TEMI DI SMILEAGAIN FVG Presentazione del progetto CASA TEATRO e incontro sul tema POSSESSO E AMORE. Teatro Nuovo Giovanni da Udine e Smileagain fvg: conversazione tra Giuseppe Losasso (Presidente Associazione Smileagain fvg), Pierluigi Rocco (psichiatra, Associazione Smileagain fvg), Massimo Navone (regista dello spettacolo Otello), Giuseppe Bevilacqua (Direttore Artistico Prosa Teatro Nuovo Giovanni da Udine). Canti e testimonianze di Deniz Ozdogan. Martedì 5 novembre 2013 alle ore 17:30 presso il foyer del Teatro Nuovo Giovanni da Udine. Ingresso aperto a tutti. Vedi invito all'evento.


ott-dic 2013

SABRINA ALESSANDRINO E RAFFAELLA FERRARI SUPPORTER DI SMILEAGAIN FVG La Galleria Artemisia (Largo Palese, 4 - Mortegliano, Udine) in collaborazione con Raffaella Ferrari (critico d’arte) presenta la mostra personale di pitture e sculture dell’artista SABRINA ALESSANDRINO “L’arte dei sensi”. La mostra resterà aperta fino al 25 dicembre 2013 con i seguenti orari: dal martedì al venerdì 17:00-20:30, sabato 10:00-13:00 e 16:00-19:00. La galleria rimarrà chiusa la domenica, il lunedì e i festivi, nonchè dal 12 al 25 novembre 2013. Parte degli incassi andranno in beneficienza a Smileagain fvg. Patrocina la mostra il Club Unesco di Udine. Contatti e informazioni: 1. Raffaella Ferrari, email info@raffaellaferrari.it, cell. 349.558.9508; 2. Galleria Artemisia, tel. 0432.760.769, cell. 349.397.1813. Volantino e critica visionabili su questa pagina web. Vedi locandina della mostra. Vernissage: venerdì 25 ottobre ore 18:30.


26 ottobre 2013

ATTILIO GABAI PER SMILEAGAIN FVG Con il "Il Vuoto" live tour 2013, Attilio Gabai aiuta a ridare un sorriso a chi lo ha tragicamente perduto. Guest stars: Roberto Dovrandi (Stadio) e James Thompson (sax Zucchero). Parte degli incassi dello straordinario concerto dell'artista verrà infatti devoluta a Smileagain fvg. Sabato 26 ottobre 2013, ore 21:00, Auditorium Zanon, Udine. Ingresso unico 13.00 €. Info e prenotazioni al numero: 0432.197.6404 (dopo le 18:00). Vedi locandina della serata.


24 maggio 2013

GOSPEL PER SMILEAGAIN FVG Il Friuli Venezia Giulia Gospel Choir® è un coro fondato e diretto da Rudy Fantin ed Alessandro Pozzetto che si rifà ai contenuti, allo stile e al repertorio Gospel moderno americano, affiancandolo coi generi Funk, Soul, R’nB, Pop, Jazz, Rock e Latin. FVG Gospel Choir è stato protagonista di eventi di successo. Ha cantato ad esempio all'Arena di Verona accanto a nomi famosi quali Stevie Wonder, Mario Biondi e Adriano Celentano. Come è già accaduto in passato il coro si esibisce ora al Teatro Nuovo Giovanni da Udine (venerdì 24 maggio ore 20:45) devolvendo gli incassi a Smileagain fvg, che nella persona del presidente Giuseppe Losasso, a nome delle vittime a cui il sodalizio presta da anni soccorso e assistenza, lo ringrazia di cuore. E Smileagain fvg ringrazia anche Attilio Gabai, il gruppo di ballo, Giorgia Cuttini, i musicisti e tutti gli artisti che daranno vita allo show. Vedi locandina dell'evento e il video di un brano cantato durante il commovente concerto.



23 marzo 2013

"SENSUS" & LUCILLO SANTESSO INSIEME A RAFFAELLA FERRARI PER SMILEAGAIN FVG La Galleria Artemisia di Mortegliano (Udine), in collaborazione con il critico d’arte Raffaella Ferrari, presenta la Mostra Personale SENSUS (pittura digitale), di Lucillo Santesso. Dal 23 marzo al 17 aprile 2013. Martedì e venerdì dalle 17:00 alle 20:30, sabato dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 16:00 alle 19:00. Durante la presentazione della mostra l’artista ha voluto donare due opere a Smileagain fvg, complimentandosi con il suo presidente, Dott. Giuseppe Losasso, chirurgo plastico a Udine, per la meritoria azione umanitaria che il soldalizio svolge da anni con con pazienza e fatica.


19 marzo 2013

"VOLTI RUBATI" - SMILEAGAIN FVG A TORRI DI QUARTESOLO Giuseppe Losasso, presidente di Smileagain fvg, ha portato i temi dell'acidificazione e della solidarietà a Torri di Quartesolo (Vicenza). Con il Dott. Losasso anche la psicologa Emilia Laugelli, l'Avv. Laura Danieli, Bianca Perosa e il pittore e poeta Roberto Rossi, autore di molte toccanti poesie sul tema. Vedi locandina della serata.


23 gennaio 2013

SMILEAGAIN FVG AL LICEO LINGUISTICO CATERINA PERCOTO Giuseppe Losasso, presidente di Smileagain fvg, ha portato i temi dell'acidificazione e della solidarietà al Liceo Percoto di Udine, suscitando raccapriccio, interesse, partecipazione ed empatia negli studenti e negli insegnanti. Martina Durì, studentessa del Percoto, ha poi scritto il significativo articolo pubblicato dal Messaggero Veneto (articolo).


data da definire (evento rimandato causa meteo)

UN SORRISO NASCERA' Smileagain fvg parla di donne acidificate alla manifestazione "E' tempo di diritti", in svolgimento a Vicenza nell'ambito della "Giornata ONU sui diritti umani". Polo Giovanile (Sala 3), Contrà Barche, 55 - Vicenza, 7 dicembre 2012, ore 20:00. Informazioni al numero di telefono 0444.32.73.95 o all'indirizzo email casaperlapace@gmail.com. Vedi locandina della manifestazione.


26 novembre 2012

Smileagain fvg al Club UNESCO di Udine in occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Udine, Palazzo Caiselli bis, Sala del Pianoforte, Vicolo Florio, 4. Interviene la Vice-Presidente di Smileagain fvg Daniela Fasani. Info al numero 0432.52.11.24.


26 novembre 2012

Smileagain fvg al Club UNESCO di Udine in occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne". Udine, Palazzo Caiselli bis, Sala del Pianoforte, Vicolo Florio, 4. Info al numero 0432.52.11.24.


25 novembre 2012

In occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" Smileagain fvg ospite dell'associazione culturale"Olimia Morata" e della Provincia di Ferrara all'evento "l'arte contro la violenza e il dolore". Vedi locandina dell'evento e intervista a Giuseppe Losasso, Presidente di Smileagain fvg.


23 novembre 2012

In occasione della "giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne" che si celebra il 25 novembre di ogni anno la Provincia di Udine, alla presenza del Presidente on. Pietro Fontanini, dell'Assessore alle Pari Opportunità Elena Lizzi, del Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità Donata Cantone, del Consigliere Stefano Della Pietra, promuove l'azione di Smileagain fvg. Interviene il dr. Giuseppe Losasso, Presidente dell'associazione. Vedi locandina dell'evento.


07 settembre 2012

Smileagain fvg ringrazia di cuore la critica d'arte Raffaella Ferrari per l'ospitalità data all'associazione al secondo vernissage della mostra del pittore Pietro Galliussi. Art Hotel, Udine, 7 settembre 2012, ore 19:00. Vedi locandina dell'evento.


02 settembre 2012

Smileagain fvg ringrazia di cuore la critica d'arte Raffaella Ferrari e il Maestro Giorgio Celiberti per l'ospitalità data all'associazione al vernissage della mostra del grande artista friulano. Villa Mabulton, Chiasielis (Mortegliano, Udine), 2 settembre 2012, ore 17:30. Vedi locandina dell'evento.


28 maggio 2012

Seminario e presentazione del libro di Fausto Deganutti “In seconda io ero quasi sicuramente bravisimo !”. Evento organizzato in collaborazione con Smileagain fvg. La partecipazione è gratuita, ma subordinata all’iscrizione online alla pagina www.confindustria.ud.it/convegni da effettuarsi entro il 25 maggio 2012 (fino a esaurimento posti). Fausto Deganutti, sostenitore di vecchia data di Smileagain fvg, devolverà all'associazione il ricavato delle copie del libro venduto in occasione della presentazione.
Per approfondimenti e dettagli sul programma cliccare qui.


28 aprile 2012

Finalmente centrato l'obiettivo di un ospedale moderno e attrezzato a Multan, Pakistan. Giuseppe Losasso, presidente di Smileagain fvg racconta come il progetto del presidio sanitario sia andato in porto con successo ! RAI 3 "Il territorio", alle 12:25. Clicca qui.


21 aprile 2012

"Cantando per un sorriso" ... musica e danza in uno spettacolo indimenticabile per sorridere tutti insieme e per ridare il sorriso a chi lo ha tragicamente perduto. Gli incassi verranno devoluti a Smileagain fvg. Sabato 21 aprile 2012, Teatro Comunale Giuseppe Verdi, Pordenone. Si prega cortesemente di confermare l'eventuale presenza chiamando il numero 333.236.6183. Vedi programma della serata.


31 marzo 2012

Il Club UNESCO di Udine e Smileagain fvg, con il patrocinio del Comune di Udine, presentano l'evento-installazione "SIT", performance e momento culturale dedicati alle vittime dell'acifìdificazione. In collaborazione con l’artista Marco Chiurato, di Marostica, da sempre attento e sensibile alle problematiche sociali e umane. Udine, sabato 31.03.2012, dalle 18:00 alle 24:00, presso Hotel Astoria Italia, Sala Antivari. Clicca qui.


23 marzo 2012

Venerdì 23 marzo con inizio alle ore 20:30, il “Casello di Guardia” di Porcia (Pordenone) ospiterà l'incontro all'insegna della solidarietà "La speranza in un sorriso".Giuseppe Losasso, presidente dell'associazione Smileagain fvg, illustrerà, affiancato dalla vice-presidente Daniela Fasani e dalla coordinatrice provinciale Maria Luisa Valcini, l'attività del sodalizio umanitario al fine di sensibilizzare l'opinione pubblica sulle questioni della condizione particolare di vita di alcune giovani donne del Bangladesh, del Pakistan e del Nepal. Esiste in questi paesi una pratica ignobile, ma ancora purtroppo non sconfitta, nota col termine di "acidificazione", che consiste nel colpire con sostanze corrosive giovani vulnerabili donne per motivi riconducibli a sospette infedeltà,rifiuto sessuale, dote insufficiente, e così via ... Le ragazze vengono brutalmente sfregiate da pretendenti rifiutati, mariti insoddisfatti, padri padroni, che sadicamente le mutilano come potrebbe avvenire solo in un girone dell’Inferno dantesco. L'incontrosi inserisce nella manifestazione "Omaggio alla donna" che il Comune di Porcia organizza nel marzo di ogni anno, avvalendosi della collaborazione dei Lions “Club Porcia” e “Naonis Pordenone” e della Pro Loco. Durante l'incontro la regista cordenonese Viviana Piccolo leggerà un brano molto significativo tratto dal libro di testimonianze edito da Smileagain fvg "Sorridimi ancora" ed interpreterà alcune poesie che il poeta vicentino Roberto Rossi ha dedicato alle vittime dell’acidificazione. A fare gli onori di casa il sindaco Stefano Turchet, affiancato dall'assessore Emilia De Gregoli. Ingresso libero.


13 gennaio 2012
Fausto Deganutti devolve il ricavato del suo libro su Udine sud a Smileagain fvg. Leggi l'articolo del Messaggero Veneto alla pagina archivio 2012.

15 dicembre 2011
Il Comune di Moruzzo (Udine ascolta la voce di Smileagain fvg. Leggi l'articolo.

BIANCA BALTI

25 novembre 2011

Quando si parla di violenza sulle donne è difficile rimanere neutrali, obiettivi e freddi. Questo perché la sensibilità umana, quando c’è, induce a ripudiare i comportamenti violenti in generale e a etichettarli come assolutamente intollerabili quando vengono perpetrati nei confronti delle categorie più deboli: debolezza intesa in senso fisico e psicologico.

Quasi ogni giorno, nel nostro civilizzato ed evoluto Occidente, leggiamo di un’ennesima donna uccisa in modo brutale o brutalizzata, spesso dai propri mariti, fidanzati e compagni. In alcuni paesi del mondo la categoria femminile viene vessata quotidianamente da ingiustizie e vige la più totale assenza di diritti.

Inorridire di fronte a tutto questo è un obbligo: assuefarsi alla barbarie significherebbe annullare anche la nostra dignità di esseri umani e condannare implicitamente le vittime dei soprusi.

Le iniziative di sensibilizzazione, a tal proposito, meritano sempre di essere segnalate. Il 25 novembre, in occasione della giornata mondiale per la lotta alla violenza sulle donne, la sede de "Il Sole24Ore", a Milano, si animerà dalle ore 22:00 con una serata speciale, che vedrà nella splendida Bianca Balti (foto a destra) una madrina d’eccezione.

Da: http://www.modalizer.com/bianca-balti-smileagain-evento-violenza-donne/


novembre 2011
"SG videoproduzioni" realizzerà un filmato sulle donne pakistane vittime di violenze da acidificazione e sulle attività di Smileagain fvg legate a quell'orribile dramma sociale in quel Paese. Approfondimento.

25 novembre 2011
Smileagain fvg al Club UNESCO di Udine in occasione della "Giornata per l'eliminazione della violenza contro le donne". Udine, Palazzo Caiselli bis, Sala del Pianoforte, Vicolo Florio, 4 - ore 16:30. Vedi locandina dell'evento. Clicca qui.

12 ottobre 2011
Career Day Cattolica - Anche quest’anno si rinnova l’appuntamento con il Career Day Cattolica, giunto alla sua sesta edizione, è uno degli eventi più attesi dell’anno per chi è alla ricerca di lavoro. Organizzato da Synesis Career Service in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore, si è tenuto il 12 ottobre a Milano. Novità di quest'anno la presenza di alcune organizzazioni onlus, tra le quali Smileagain fvg. Vedi comunicato stampa e brochure dell'evento. Clicca qui.

22 settembre 2011
A Marostica performance sulle donne "acidificate", installazione e mostra. Vedi la pagina dell'evento.

20 settembre 2011
Comunicato di Smileagain fvg. Leggi il contenuto.