Anno 2009 - smileagain fvg

RIDARE UN VOLTO, DIGNITÀ, SPERANZA

Vai ai contenuti
Attività e progetti
Archivio consiultabile per anno, usa il menù.
Anno 2009
10 dicembre 2009
The Power Gospel Chorale in concerto a Udine per Smileagain fvg
The Powerful Gospel Chorale in concerto a Udine, Auditorium Zanon, giovedì 10 dicembre 2009
ore 20:45

9-10 settembre 2009
Conferenza Internazionale sulla Violenza contro le Donne iniziativa della Presidenza Italiana del G8 -Roma 9-10 settembre 2009.
Si è svolto a Roma, alla presenza del Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano, nell'ambito della Presidenza Italiana del G8, un'importantissima conferenza internazionale sulla violenza contro le donne.
La conferenza, voluta dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministro per le Pari Opportunità on. Maria Rosaria Carfagna, ha visto tra gli ospiti e relatori anche il dott. Giuseppe Losasso, presidente di Smileagain del Friuli Venezia Giulia. Scarica il programma della Conferenza Internazionale in formato pdf.
Fotografie di Maurizio Riccardi - AGR press, Roma

RASSEGNA STAMPA
Come immaginabile, il Convegno ha avuto ampia risonanza tra gli organi di informazione nazionali e internazionali. Per brevità riportiamo soltanto due articoli apparsi sul Messaggero Veneto, quotidiano del Friuli Venezia Giulia.

“NAPOLITANO: NO ALLA VIOLENZA ALLE DONNE” - Messaggero Veneto del 10.09.2009
Roma. Per la prima volta nell’agenda degli otto grandi, una conferenza sulla violenza contro le donne voluta dal Ministro Mara Carfagna e promossa dal Dipartimento delle Pari Opportunità, insieme al Ministero degli Esteri, nell’ambito delle iniziative della Presidenza Italiana del G8.
L’evento è stato inaugurato il 9 settembre alla Farnesina dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, il cui saluto è stato seguito dagli interventi del ministro degli Esteri Franco Frattini, dal Ministro Pari Opportunità Maria Rosaria Carfagna e dal Premio Nobel e Senatrice a vita Rita Levi Montalcini.

“IL MEDICO FRIULANO LOSASSO AL G8 ANTI-VIOLENZA” - Messaggero Veneto del 22.09.2009
“La violenza contro le donne - ha detto nel discorso d’apertura l’On. Carfagna - è una violenza contro il mondo intero, la violenza contro le donne è una violazione dei diritti umani grave e diffusa. L’Italia ha fortemente voluto questa Conferenza: l’affermazione dei diritti umani delle donne e l’eliminazione delle forme di violenza di cui sono vittime sono priorità del Governo Italiano sia sul piano interno che su quello internazionale”, “per questo abbiamo voluto un momento di dialogo e di confronto per prendere in esame il fenomeno nella sua dimensione mondiale”. Tra gli 83 relatori di 25 paesi stranieri invitati, c’era anche una presenza friulana al G8 delle donne, il dott. Giuseppe Losasso, Presidente dell'associazione Smileagain fvg, che ha testimoniato l’impegno del sodalizio, ma anche suo personale, nella lotta alle violenze contro le donne, il contributo straordinario dell’opera dell’associazione ed i risultati concreti ottenuti, recente l’approvazione del progetto della costruzione di un ospedale per la cura delle ragazze acidificate, che dovrebbe diventare un centro specializzato di eccellenza e di riferimento per tutto il Centro Asia. Il dott. Losasso ha catturato l’attenzione dei partecipanti ai lavori ed in primis dell’On. Carfagna che ha riconosciuto ed apprezzato l’impegno dell’associazione in aiuto alle donne. Con l’appello a “una nuova cooperazione internazionale e a una grande alleanza tra i Governi e la Società civile a tutela dei diritti di donne e bambini” si è conclusa la conferenza promossa dal Ministro Carfagna. Nel documento finale sono emersi la dura condanna agli abusi e l’impegno per avviare una strategia comune e trasversale per il riconoscimento, la protezione e la promozione dei diritti umani.


14 maggio 2009
INCONTRO AL MINISTERO DELLA SANITÀ
Il dott. Giuseppe Losasso, Presidente di Smileagain fvg è stato chiamato a far parte della delegazione italiana che ha incontrato a Roma il Ministro della Sanità pakistano Aijaz Hussain Jakharani. Durante l’incontro, il neo Sottosegretario alla Salute Ferruccio Fazio, ha sottolineato l’impegno italiano per scongiurare l’espandersi di epidemie nel mondo, citando quanto sta facendo l’Italia per evitare il propagarsi dell’influenza suina e in special modo come la ricerca stia operando per trovare gli antidoti per questa “emergenza” ma anche per altre situazioni di allerta presenti sul pianeta. Il Ministro Aijaz Hussain Jakharani, accompagnato dall’Ambasciatrice del Pakistan in Italia Tasmin Aslan a sua volta ha illustrato lo stato della sanità in Pakistan proponendo una attiva collaborazione con l’Italia per affrontare le tematiche dell’ematologia, delle biotecnologie farmaceutiche anche attraverso la costituzione joint-ventures tra i due Paesi. Il Ministro durante il suo intervento ha voluto ufficialmente ringraziare il dott. Giuseppe Losasso chirurgo plastico dell’Ospedale S. M. Misericordia di Udine per il lavoro che da ormai un quinquennio sta svolgendo in Italia e in Pakistan per ridare un sorriso alle sfortunate ragazze e donne barbaramente sfigurate in volto con l’acido perchè si erano opposte al volere del padre, del marito, dei fratelli. Una barbara usanza questa, che anche grazie all’equipe mediche di Udine che periodicamente si recano in Pakistan per interventi di ricostruzione su queste donne, sta progressivamente e fortunatamente venendo meno. Il Ministro Pakistano ha ricordato come nell’ambito delle procedure per la rinegoziazione del debito del Pakistan nei confronti dell’Italia ci siano diversi interventi in campo sanitario (tra i quali la costruzione di un ospedale a Multan proposto proprio da Smileagain) che auspica possano venir realizzati quanto prima per far fronte ad un sistema sanitario, da lui stesso definito precario. Il Sottosegretario Fazio, al termine dell’incontro, ha assicurato il suo interessamento affinchè quanto proposto dal Ministro Pakistano possa venir favorevolmente accolto.

IL GALÀ PER SMILEAGAIN
Parafrasando il titolo di una trasmissione televisiva di alcuni anni fa, potremmo chiamare l'iniziativa di martedì sera al Giovanni da Udine "Operazione Trionfo". Tale è stata: per la qualità dello spettacolo proposto, per l'accoglienza della gente friulana (teatrone gremito) e per le ovazioni finali, con tutto il pubblico in piedi a cantare e a battere le mani a tempo di gospel. Ma il vero protagonista non è stato chi era sul palco, né il pubblico, non il Gospel Choir Fvg, né il direttore Pozzetto, non l'arrangiatore Fantin, né il dott. Losasso di Smileagain fvg ... Il vero protagonista è stato "il cuore dei friulani" che ha voluto unirsi all'invito lanciato a sorpresa da Losasso per destinare tutto il ricavato della serata ai terremotati dell'Abruzzo. Ma andiamo con ordine. Il gala a scopo benefico è stata organizzato da "Smileagain Fvg", una realtà umanitaria della quale il Friuli (e non solo) deve andare fiero. L'onlus ha trovato grande slancio a Udine nel 2004, grazie alla straordinaria passione e all'amorevole impegno del chirurgo plastico Giuseppe Losasso dell'Ospedale Santa Maria della Misericordia e degli altri validissimi medici da lui coinvolti nella missione. "Smileagain Fvg" presta principalmente soccorso alle giovani donne del Pakistan vittime della barbarie dell'acidificazione, crimine diffuso in alcuni Paesi asiatici che consiste nello sfregiare con acidi il volto e il corpo di ragazze e donne per cause futili, come la gelosia. Per raccontare cosa "Smileagain" ha già fatto e soprattutto quello che sta realizzando (un ospedale in Pakistan, con chirurghi appositamente addestrati dall'equipe udinese e che pertanto in futuro saranno in grado di operare autonomamente), Losasso e la fidata collaboratrice Daniela Fasani hanno organizzato un gala di superba fattura, affidando l'aspetto musicale nelle mani di Rudy Fantin e Alessandro Pozzetto. La colonna sonora più appropriata all'evento non poteva che essere il gospel e la prima parte del concerto è stata affidata al Fvg Gospel Choir, sostenuto per l'occasione da un'efficace base ritmica e dal quartetto d'archi Pezzè. Si è preferito prediligere proposte di ricerca a brani universalmente e popolarmente conosciuti, riservando al gran finale classici come Total Praise, Oh happy day e - nel bis - Lord you are good, eseguiti da 220 coristi dal Friuli e dal Veneto Orientale: The Powerful Gospel Chorale, formata dal Fvg Gospel Choir con l'aggiunta di Bell Gospel, Marinelli Gospel, Colour of Gospel e The River Gospel.
Created with WebSite X5
Info
Per richiedere informazioni scrivi affianco o vai nella sezione contatti .
Torna ai contenuti