Anno 2017 - smileagain fvg

RIDARE UN VOLTO, DIGNITÀ, SPERANZA

Vai ai contenuti
Attività e progetti
Archivio consiultabile per anno, usa il menù.
Anno 2017
25 novembre 2017
CORMONS LIBRI 2017 - RIDIAMO UN VOLTO: DIGNITA' E SPERANZA Nella cornice della manifestazione "Cormons libri 2017" (vedi locandina) si svolgerà un incontro con Giuseppe Losasso (chirurgo plastico e Presidente di Smileagain fvg) sui temi della solidarietà che caratterizzano la missione e le azioni di Smileagain fvg. L'incontrò sarà introdotto e coordinato dal giornalista Gian Paolo Girelli. Sabato 25 novembre 2017, ore 16:30, Via Friuli 28, "Sala Italia", Cormons (Gorizia).

28 novembre 2017
PRINCESS OF WATERLAND - ARMONIE DI LUCE E FANGO
Nella cornice della manifestazione "Passi Avanti", curata dal Comune di Udine (vedi locandina), Smileagain fvg organizza una tavola rotonda sulle donne acidificate del Pakistan e di altri Paesi lontani. Testimonianze di Giuseppe Losasso (chirurgo plastico e Presidente di Smileagain fvg), Silvia Borromeo (La7), Gianpaolo Girelli (RAI3), Annalisa Maniscalco (co-autrice del libro "Sorridimi ancora") ed Ettore Tamos (giornalista). Teatro Palamostre, Piazzale Diacono, 21 - Udine, martedì 28/11/2017, ore 20:30. Il titolo dell'evento prende spunto da quello della mostra fotografica che viene inaugurata poco prima, alle 19:45, nella medesima sede, e che illustra con le immagini toccanti di Beatrice Mancini, la condizione femminile delle fasce sociali più emarginate del Bangladesh.

23 maggio 2017
FORMATI A UDINE MEDICI E PARAMEDICI PAKISTANI
Nei mesi di aprile e maggio Smileagain fvg ha ospitato a Udine 4 infermiere e 3 medici pakistani che hanno seguito un corso di formazione presso l'Ospedale Civile Santa Maria della Misericordia. Per le infermiere si è trattato di un piano formativo in terapia intensiva e per l'assistenza a persone vittime di ustioni, mentre i medici hanno potuto apprendere tecniche chirurgiche nei reparti di Chirurgia Plastica (con l'equipe del prof. Piercamillo Parodi), di Chirurgia della Mano (con il dott. Nicola Collini) e di Chirurgia Maxillo facciale (con il team del prof. Massimo Robiony). Il periodo di training del personale sanitario pakistano è stato organizzato e pianificato in prima persona dal Presidente di Smileagain fvg dott. Giuseppe Losasso, il cui operato è stato apprezzato, incoraggiato e sostenuto dallo stesso Direttore Generale del nosocomio udinese dott. Mauro Delendi. In questa pagina alcune foto del personale medico e paramedico pakistano durante qualche momento di svago insieme al presidente (Giuseppe Losasso) e alla vice-presidente (Daniela Fasani) di Smileagain fvg e ad altri amici e sostenitroi del sodalizio umanitario.


Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia - Notizie dalla Giunta

Salute: Telesca, orgoglio per formazione sanitari pakistani
Udine, 22 maggio - L'assessore regionale alla Salute, Maria Sandra Telesca, ha partecipato all'odierna cerimonia di consegna dei diplomi di perfezionamento, nell'ospedale Santa Maria della Misericordia a Udine, assegnati ai sanitari provenienti dal Pakistan e impegnati nel trattamento di donne sfregiate con l'acido, grazie al training in chirurgia plastica ricostruttiva promosso dall'associazione Smileagain FVG.

Maria Sandra Telesca (Assessore regionale Salute, Integrazione socio-sanitaria, Politiche sociali e Famiglia) alla consegna dei diplomi di perfezionamento ai sanitari pakistani impegnati nel trattamento di donne sfregiate con l'acido, all'Ospedale Santa Maria della Misericordia - Udine 22/05/2017 - Foto ARC Pironio
Donne sfregiate dall'acido: formati in Friuli i medici che le aiuteranno
NORDEST > UDINE
Martedì 23 Maggio 2017 di Paola Treppo

UDINE - Consegnati nell'ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine i diplomi di perfezionamento ai sanitari provenienti dal Pakistan impegnati nel trattamento delle donne sfregiate con l'acido che hanno fatto un training in chirurgia plastica ricostruttiva promosso dall'associazione Smileagain Fvg.


settembre 2017
SPERANDO CHE NON SIA FEMMINA
È questo il titolo della tesi di che Emma Saggini (Classe V Sez. C del Liceo Scientifico "E. Fermi" di Cecina, Livorno) ha scritto durante l'A.S. 2016-2017. Ecco la prefazione al lavoro a cura della stessa Autrice (alla quale vanno le congratulazioni e i ringraziamenti più vivi di Smileagain fvg):
"Il desiderio di approfondire il tema della condizione femminile in Pakistan, e in particolare del fenomeno delle aggressioni con acido, è nato grazie alla lettura dell’autobiografia del premio Nobel Malala Yousafzai. Dopo questo primo approccio, la voglia di saperne di più è aumentata, e così ho iniziato a cercare più informazioni possibili in rete. È a questo punto che ho conosciuto Smileagain fvg. Le storie di donne e ragazze vittime di questa atroce e ignobile violenza hanno suscitato in me una forte indignazione. Allo stesso tempo però sono rimasta colpita dalla tenacia, dall’impegno e dalla determinazione dei medici dell'associazione e di tutti coloro che collaborano affinché le donne riacquistino la dignità che loro spetta. È per questo che ho deciso, nel mio piccolo, di dare voce alle storie di violenza, di farle conoscere e, magari, di invitare a riflettere su un argomento di cui, purtroppo, si parla poco." Leggi la tesi.

maggio 2017
SMILEAGAIN FVG AL LAVORO NELLA SCUOLA
Nel mese di maggio Smileagain fvg ha portato i temi cardine del sodalizio all'attenzione dei ragazzi della Scuola Media Marconi di Paderno (Udine). Una presentazione diretta a questo pubblico giovane e sensibile è seguita ad un percorso introduttivo e preparatorio sui delicati argomenti di cui l'associazione si occupa curato in particolare dalla prof.ssa Barbara Picco. Il risultato è stata una grande attenzione e partecipazione da parte degli studenti, autori essi stessi dell'articolo pubblicato dal Messaggero Veneto riportato qui sotto.
Created with WebSite X5
Info
Per richiedere informazioni scrivi affianco o vai nella sezione contatti .
Torna ai contenuti